Traghetti Croazia
Visto che la Croazia ha circa 700 km di costa e oltre 1000 fra isole e isolette, si può facilmente comprendere l'importanza che riveste il trasporto marittimo con traghetti.
I principali collegamenti via traghetto della Croazia sono con l'Italia (Trieste, Ancona, Pescara, Bari), e con la Grecia (Igoumenitsa).
Jadrolinia, la più importante compagnia di navigazione croata, offre collegamenti con l'Italia sulle tratte AnconaSpalato (due volte la senimana tutto l'anno e cinque volte d'estate, con una traversata di 10 ore), Ancona - Zara (trisettirnanale tutto l'anno, 8 ore di viaggio) e Bari - Dubrovnik (cinque volte la settimana tutto l'anno, 8 ore do viaggio). In estate è inoltre attivo u n collegamento da e per le isole cii Korcula e Hvar (via Spalato), con due corse settimanali. Altre importanti Compagnie traghetti che operano tra l'Italia e la Croazia sono la Adriatica Traghetti, Azzurra Traghetti, Blu Line Traghetti e Tirrenia Traghetti.
SEM Marina è un'altra compagnia marittima croata, attiva sulla tratta Ancona - Spalato e Ancona- Zara con corse giornaliere (9 ore). Adriatica Navigazione è invece una compagnia italiana, che collega Ancona-Spalato con corse giornaliere (9 ore), Adriatica Navigazione, con frequenza giornaliera nei mesi estivi, tre volte la settimana in Giugno e a Settembre e bisettimanale per il resto dell'anno.
Collegamenti con aliscafo
Dall'Italia esistono anche collegamenti via aliscafo (servizio
di solo trasporto passeggeri, senza auto al seguito) operati da
Sanmar, attivi nel periodo
da metà giugno a metà settembre.
Le partenze sono da Pescara si effettuano ogni lunedì e sabato per l'isola di Hvar, l'isola di Brac e Spalato, ogni martedì per Spalato e ancora per l'isola di Vis, l'isola di Korcula e Spalato, e ogni venerdì per l'isola di Korcula, l'isola di Hvar e Spalato.
Le partenze da Giulianova sono ogni mercoledì per l'isola di Hvar, l'isola di Vis e Spalato, mentre le partenze da Civitanova Marche si effettuano ogni giovedì per l'isola di Hvar, l'isola di Brac e Spalato e ogni domenica per Sebenico e Spalato.
La compagnia italiana SNAV fa viaggiare catamarani giornalieri tra Ancona e Spalato, Ancona e Zara e Pescara e Spalato, da metà giugno sino alla fine di settembre.