Uffici per informazioni turistici e uffici pubblici

In ogni località esiste un ufficio turistico, da ricercare sotto il nome di Turisticki Ured, Turisticki Zajeclnica o Tourist Information Contar.

In tutte queste strutture è possibile trovare materiale informativo di vario genere, ricevere informazioni su escursioni e trasporti.

Spesso, tramite l'ufficio turistico si può anche trovare alloggio, in hotel o in camere private. Vi sono poi gli uffici del turismo delle varie contee, organizzati dal ministero del Turismo in linea con la suddivisione del territorio operata a fini amministrativi. Qui si possono ricevere informazioni più complete sull'intera contea.

In alternativa, prima di partire ci si può rivolgere all'Ente Nazionale del Turismo Croato nel proprio paese. Il ministero del Turismo, infatti, conscio del ruolo di indirizzo che gli uffici del turismo possono esercitare per orientare il flusso dei visitatori verso la Croazia, ha creato tali strutture in tutte le principali nazioni, col compito appunto di diffonclere l'offerta turistico-ncertiva della Croazia.

Orario di apertura degli uffici pubblici

Gli uffici pubblici sono aperte dalle 8 alle 16 dei giorni feriali. A questo standard si adattano pressochè tutte le principali attività per così clire istituzionali, pur con gli ampliamenti o, all'opposto, le riduzioni di orario osservati per esempio nelle banche o negli uffici postali, aperti anche il sabato. Anche i negozi aprono presto il mattino e ciò attesta come i croati siano decisamente un popolo che ama svegliarsi di buon'ora per dedicarsi alle proprie attività quotidiane.

Viaggiare con bambini, servizi per persone disabili